Altra grande prestazione per gli alunni dellâIC1 Biancheri di Ventimiglia, classificati al nono posto assoluto alla finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2025 disputato a Montesilvano (PE) dallâ11 al 14 maggio.
La squadra, composta da Daniele De Martino, Greta Musumarra, Giada Bigoni, Cristian LaganĂ e Samuele Bono, tutti alunni di terza media e capitanata dal prof. Cristian Bonacini e dal team manager dott. Massimo De Martino, ha ottenuto un risultato straordinario: 4 partite vinte, 2 pareggiate e una sola persa contro i campioni di Roma.
Alla manifestazione hanno partecipato ben 355 squadre da tutta Italia per un totale di 1.862 alunni. Nella categoria Prima Scacchiera, Daniele De Martino ha conquistato un brillante terzo posto assoluto, risultando candidato Maestro.
Numeri incredibili che testimoniano come gli scacchi abbiano grande successo tra i ragazzi di ogni etĂ . “Ă unâimmensa gioia”, dichiara il prof. Bonacini. “La scuola Biancheri ha portato gli scacchi tra i ragazzi e i risultati si sono visti. Sottolineo con orgoglio che eravamo lâunica squadra in Italia ad avere due ragazze titolari, e questo ci fa ancora piĂč onore. Ringrazio la dirigente prof.ssa Fresta che ci ha supportato economicamente e ha tifato da lontano, la prof.ssa Basta che ha curato assieme a me il laboratorio di scacchi, la segreteria che ha organizzato la logistica, e le famiglie che si sono fatte carico delle spese di trasferta”.
Un altro grande risultato per la scuola Biancheri, dopo la vittoria di Matteo Cerrano ai Campionati di Astronomia INAF della scorsa settimana a Giulianova.
La dirigente scolastica Amalia Catena Fresta e il collaboratore vicario Pierfrancesco Musacchio esprimono la loro soddisfazione per una scuola che si conferma sempre piĂč unâeccellenza a livello nazionale.





