video
play-rounded-outline
03:08

Ieri, in compagnia dell’assessore alla cultura del Comune di Triora, Giacomo Oliva, e dei consiglieri Matteo Lanteri e Romano Della Torre, abbiamo percorso il sentiero delle cappellette, anello escursionistico che dal borgo dell’alta valle Argentina raggiunge la sottostante frazione di Loreto. Tra vigne, muretti a secco di integra bellezza, sorgenti, uliveti, castagneti, il percorso è un’ottima passeggiata adatta a tutti per riscoprire angoli del territorio.

Particolarità del percorso sono le cappellette, un percorso di 14 edicole che ripercorrono la Via Crucis fino al santuario di Loreto: ridotte in condizioni precarie dall’usura del tempo, ora svettano nel pieno della loro bellezza. “Grazie ad un bando PSR in collaborazione con enti privati, il Comune di Triora ha potuto sistemare e recuperare il percorso – ci spiega Giacomo Oliva. – Il bando era finalizzato al recupero di territori da pascoli, per il quale hanno partecipato Nevio Balbis e Angela Ferraironi. La parte pubblica ha quindi interessato il recupero del sentiero e delle cappellette, valorizzando così il nostro territorio. Partner della parte pubblica è stato il Parco delle Alpi Liguri”.

Il percorso verrà arricchito col rifacimento del piazzale antistante il santuario, mentre la chiesa di San Bernardino, col suo prezioso ciclo di affreschi, anch’essa facente parte del percorso, è stata restaurata strutturalmente ed è ora visitabile nel finesettimana.

L’anello dura in totale due ore a passo tranquillo e non presenta grandi dislivelli, inoltre è ben esposto al sole e rappresenta un’ottima scelta per una passeggiata in compagnia, per scoprire angoli e tesori di Triora in una nuova veste restaurata. Basta recarsi dal municipio per trovare tutta la segnaletica necessaria per affrontare questo bellissimo percorso.