cabotina triora

Lunedì pomeriggio, dalle ore 19:00, a Triora in Valle Argentina, verrà inaugurata dal sindaco Massimo Di Fazio e dall’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola, l’area denominata “Cabotina”.

L’area, secondo la tradizione e la leggenda, è il luogo nel quale si riunivano le streghe per compiere i loro riti magici. Oggi tale luogo è meta di visita di molti turisti attratti dalla leggenda, ma anche dai fatti storici che hanno interessato l’abitato di Triora, con il processo delle streghe. I lavori hanno riguardato il rifacimento di porzioni di pavimentazione in acciottolato dove erano presenti buche e avvallamenti. Oltre alla completa riqualificazione, sono stati posizionati i corpi illuminanti a basso consumo per rendere visitabile l’area. Quindi riqualificare un luogo storico e di grande valore paesaggistico e turistico per la promozione e la valorizzazione dell’intera zona. Il costo totale dell’intervento è stato di euro 200.000, dei quali 190.000 di Regione Liguria ed il resto a carico del Comune.

“Ringrazio Regione Liguria per aver inserito quest’importante progetto tra gli interventi finanziati dalla Regione”, afferma il sindaco Massimo Di Fazio. “Un grande lavoro, fondamentale per la promozione turistica di Triora. Soprattutto alla sera, con la nuova illuminazione, si potrà essere proiettati indietro nel tempo fino a risalire alle leggende delle streghe che lì si riunivano”.

Conclude l’assessore all’urbanistica Marco Scajola: “Attraverso i fondi regionali per la riqualificazione di borghi e delle comunità liguri, stiamo facendo un grande lavoro. In particolare nel nostro splendido entroterra, spesso dimenticato, stiamo portando avanti interventi attesi da anni e che oltre a riqualificare e recuperare zone importanti, permettono di migliorarne la valorizzazione e di rilanciarle sul piano della promozione turistica e culturale l’intero territorio”.