video
play-rounded-outline
01:58

Si sono concluse sabato le giornate di sfalci stradali, organizzate dal Comune, per ripulire le strade provinciali a Triora. Tanti i volontari provenienti dalle varie associazioni che operano in zona accorsi per ripulire le vie in vista della stagione estiva.

Fino a due anni fa questa manutenzione era fatta gratuitamente dai volontari che avevano a cuore il territorio e per cui la Provincia non poteva più provvedere a questi interventi con propri fondi. Dall’anno scorso c’è stata una novità: il contributo di un euro per metro di strada, conferito a tutti i comuni dell’imperiese, che decideranno come e a chi affidare il lavoro.

Triora ha il territorio comunale più ampio della provincia e così anche le strade da pulire sono tante, ma lo spirito degli abitanti ha permesso di concludere il lavoro, sugellato da un pranzo finale in compagnia.

“Il contributo della Provincia funziona – spiega il sindaco Massimo Di Fazio, in prima linea nella pulizia delle strade – ma solo perché abbiamo appunto tanti volontari disponibili. Se fosse aumentato però, potremmo fare un lavoro migliore non limitandoci allo sfalcio dell’erba, ma pulendo anche le cunette ed eliminando la vegetazione a bordo strada”.