Triora: un'estate all'insegna di tanti eventi alla scoperte della magia borgo
play-rounded-outline
04:43

Anche quest’anno riprendono gli eventi nel borgo dell’Alta Valle Argentina con alcune variazioni dovute alla misure anti Covid-19 che non permettono lo svolgimento delle grandi manifestazioni che contraddistinguono il paese, come “Strigora“, ma l’appuntamento è solo rimandato come dichiara il vicesindaco e assessore al Turismo Giovanni Nicosia: “Siamo stati costretti a sospendere alcuni eventi perché ogni anno richiamano tantissime persone e senz’altro si andrebbe a creare aggregazione. Nonostante tutto non ci siamo arresi quest’anno.”

Il paese delle streghe non ha lasciato soli i suoi molti visitatori approntando una serie di eventi che andranno a coinvolgere tutto il borgo: “Abbiamo cercato di adattarci alle nuove misure con una nuova proposta turistica istituendo un calendario con eventi più piccoli, ma seminati in tutto il paese, nel rispetto delle misure di sicurezza, utilizzando gli spazi che prima erano poco sfruttati.”

Gli eventi organizzati dal Comune e dai commercianti con la collaborazione e il coordinamento dell’associazione Liberarte Famkorè sono vari e improntati ad allietare i turisti.

Tra questi l'”Aperiteatro“, attori che allietano con storie le persone che si stanno godendo un aperitivo nei locali del paese. Ritorna il cinema all’aperto, poi i laboratori di scrittura con Gianmarco Parodi, le camminate sensoriali alla ricerca delle erbe e della conoscenza della natura.

Il 9 agosto si terrà “Triora Hogwarts“: il paese delle streghe e il mondo di Harry Potter si uniscono per creare un’atmosfera magica. Molti altri gli eventi in programma.

Conclude L’assessore Nicosia: “Queste manifestazioni sono state possibili grazie a tanti artisti, professionisti e amanti del borgo che si sono messi a disposizione per creare gli eventi. Negli anni queste persone si sono legate al borgo, non so se è la magia delle streghe, possiamo dargliene colpa o merito, ma il gruppo è forte.”

Tutti gli eventi e il calendario si possono trovare sul sito www.trioradascoprire.it e sui canali social di Triora da Scoprire.

Nel video di Riviera Time a inizio articolo l’intervista al vicesindaco Giovanni Nicosia.