ESTATE - Triora Lammas

Ha avuto inizio stamane alle 10.30 “Triora Lammas“, l’evento in collaborazione tra il Comune di Triora e l’associazione LiberArte FamKore‘ nel quale si ringrazia la madre terra per l’abbondanza del raccolto locale.

Il Lammas è, secondo il calendario arcaico, il periodo più fertile dell’anno, nel Paese delle Streghe, in particolare, “ringraziamo per il grano, che viene trasformato in farina e ci permette di cucinare il nostro pane”, ci spiega Giovanni Nicosia, vicesindaco, nonché organizzatore dell’evento.

La zona di Triora antecedente i portici è colma di bancarelle, le quali espongono erbe, talismani e altri amuleti esoterici: in fondo, Triora è il paese della magia e del mistero, e questa linea seguirà anche il pomeriggio, con workshop e laboratori riguardanti la costruzione di pentacoli e candele esoteriche, cartomanzia, cristalloterapia e molto altro.

“Questa sera un’attrice reciterà un rituale arcaico, poi si ballerà sul grano e si ascolterà musica folkloristica”, aggiunge Giuliano Porcida, consigliere comunale coinvolto parimenti nell’organizzazione dell’evento.

Infatti, proprio davanti al santuario di Nostra Signora dell’Assunta, è in corso la costruzione di un enorme fantoccio di spighe di grano, tre pagnotte ne formano i seni e il volto: sarà l’idolo atto a rappresentare la Madre Terra, punto nevralgico della manifestazione serale.

“La parte relativa ai laboratori e al mercatino è stata curata da LiberArte”, ci racconta Federica Alessandra Mafodda, che è una delle rappresentanti della suddetta associazione.

L’evento proseguirà, sempre a Triora, nella giornata di domani, domenica 4 agosto. Questo il calendario:

Ore 10:00 Apertura mercatino

Ore 11:00 A scuola di magia, laboratorio bimbi ” Crea la tua bambola di Lammas ” a cura di Tata Annamiele

Ore 11:30 Seminario ” La veglia di Lug” Riflessioni sulla ruota dell’ anno a cura di Andrea Novella e Lara Novella Manis

Ore 14:00 Workshop ” Cristalloterapia” a cura di Alina Graziani

Ore 15:00 A scuola di magia, laboratorio bimbi ” La danza delle bacchette magiche ” a cura di Tata Annamiele

Ore 15:30 Workshop : “Lavorare con gli archetipi: il quadro numerologico e come sfruttarlo” a cura di Caterina Abbruzzo

Ore 16:30 Cantastorie : ” I misteri di Triora” a cura di Elena Mazzullo (I giro)

Ore 17:30 Cantastorie : ” I misteri di Triora ” a cura di Elena Marzullo (II giro).