Sarà un 2024 da ricordare per gli appassionati del ponente ligure di ciclismo. L’arrivo della 115° Classicissima non sarà l’unica attrattiva perchè, in zona, giungeranno anche Giro d’Italia e Tour de France. Ma andiamo con ordine.

A marzo – si vocifera sabato 16, ancora da ufficializzare – è atteso il canonico appuntamento con la Milano-Sanremo che quest’anno, però, potrebbe partire da Pavia. Tante sono le indiscrezione filtrate dai corridoi dell’organizzatore RCS ma le ufficialità non sono ancora arrivate.
Invece si sa qualcosa in più riguardo i Grandi Giri: la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, programmata per martedì 7 maggio, arriverà ad Andora. Con un rettilineo finale che ben si adatta alle caratteristiche del dianese Niccolò Bonifazio. La carovana partirà da Acqui Terme attraverserà la Valbormida e affronterà poi l’ascesa del Melogno dirigendosi verso Savona, dalla SP29 del Colle di Cadibona. Finale sulla Aurelia dopo 187 km. La partenza successiva avverrà da Genova: dal centro (ancora da decidere se Piazza de Ferrari o Piazza della Vittoria) il gruppo si trasferirà a Quarto, dove avverrà lo start definitivo.

A luglio, la grande novità della Grande Boucle: sarà un Tour de France totalmente rivoluzionato. Partenza in Italia, a Firenze, e maglia gialla che rimarrà in Italia per tre tappe: alla quarta, con partenza da Pinerolo, varcherà il confine. L’ ultimo arrivo poi sarà sulla Promenade des Anglais di Nizza e non nei ‘consueti’ Champs-Elysèes – con una Parigi che sarà un cantiere aperto per i preparativi alle Olimpiadi-. Nell’ultima tappa-sfilata, il plotone partirà da Montecarlo con il definitivo arrivo dopo 34 km che decreterà il successore, o meno, di Jonas Vingegaard.