Bonifazio giro d'italia

Show di Niccolò Bonifazio al Girò d’Italia: andato subito in fuga con un gruppetto, è rimasto in testa per 140 km prendendosi il traguardo volante di Alemenno San Bartolomeo.

Il ciclista dianese è andato in testa, poco dopo il via da Seregno, con un plotone composto da 14 atleti, tra i quali il compagno di squadra Huys. A un centinaio di chilometri dall’arrivo, Bonifazio è bravo a schivare la caduta che rallenta quattro atleti in fuga tra i quali McNulty e Frigo. Poi compie il capolavoro a 48 chilometri dal traguardo di Bergamo: dopo una serie di tentativi e di strappi, è proprio ‘Bonny’ a rompere gli indugi prima della salita della Roncola. Tra le più dure del Giro.

L’atleta della Intermarchè Wanty Circus si prende il traguardo volante di Alemenno San Bartolomeo con un margine che tocca il picco di un minuto e 15 sul gruppetto inseguitore. Una bella visibilità per il sodalizio francese e soprattutto per Bonifazio, che contenderà il Premio Combattività di tappa.

Sulla ascesa però Bonifazio cede e viene scavalcato da Healy, McNulty e Frigo – con la caduta che ormai appare lontana – e si giocano la tappa. A Bergamo è proprio l’americano della UAE a bruciare l’irlandese e l’italiano in volata mentre Bonifazio viene riassorbito dal gruppo.