video
play-rounded-outline
02:45

La Torre Gallinara (o fortezza del Gallinaro) è un’antica fortificazione in pietra che troneggia sul comune di Cipressa, parte un tempo della rete di torri d’avvistamento distribuite sulla costa ligure. Eretta presumibilmente intorno alla metà del 1500, sorvegliava la costa a difesa della popolazione locale, minacciata dalle incursioni dei pirati barbareschi.

La struttura, edificata con pietre regolari, presenta una pianta quadrangolare, leggermente per lungo in direzione nord-sud ed è composta internamente di due ordini sovrapposti, di cui restano le strutture verticali di spina, formate da ampie arcate che sostenevano i due solai intermedi di copertura, venuti meno a causa dei segni del tempo.

Pare che sia stata cambiata la porta di ingresso. L’accesso originario, con la porta a ribalta, per favorire il rapido accesso agli abitanti, fosse sul lato est.

La torre, ed il parco che la circonda, si pongono sul crocevia fra quelle strade dove, a partire dal Basso Medioevo, si sono sviluppati gli attuali centri storici di Lingueglietta, Costarainera, Cipressa, Terzorio, Pompeiana e Castellaro.

Non lontana dalla pineta di Cipressa, qui vengono oggi, nella bella stagione, organizzate rassegne, concerti, feste e recentemente, molto spesso anche matrimoni.

E nelle belle giornate della stagione invernale, questo giardino-terrazzo dalla vista mozzafiato rimane uno dei punti più suggestivi per ammirare gli spettacolari tramonti della riviera.

Nel video le immagini più suggestive della torre, del parco e dello splendido panorama.