L’Italia si tinge di bianco e non mancano gli scenari mozzafiato nelle Alpi Liguri.

Per poterli ammirare, sabato 3 marzo torna una nuova ciaspolata al plenilunio con il Centro di Turismo Escursionistico Alpi Liguri di Mendatica: mete dell’escursione saranno la Valle dell’Angelo e il meraviglioso panorama che si potrà ammirare da Cima Garlenda. Al termine, cena (facoltativa) presso ristorante locale.

Ritrovo alle ore 17:30 a San Bernardo di Mendatica (IM), compattamento gruppo e trasferimento con auto propria in frazione Monesi.
Durata: 4/5 ore – Dislivello: 200 metri
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da montagna, vestiti caldi, comodi ed impermeabili, guanti e cappello, frontalina (se disponibile).

Info e prenotazioni: CTE Alpi Liguri – [email protected] – Tel. 0183 38489/338 3045512.

Inoltre, domenica 4 marzo, le guide ambientali-escursionistiche di Ponente Experience riproporranno la ciaspolata sul Monte Mussiglione, dove le cime delle Alpi Liguri cominciano a sfiorare i 2.000 metri.

Un’escursione semplice, che farà immergere in un ambiente modificato dalla neve e dal ghiaccio; una volta arrivati in cima, il panorama a 360° gradi ripagherà della poca fatica fatta e si vedrà tutta la catena delle Alpi Occidentali, che sembrerà nascere proprio dal mare. Al ritorno, si potranno osservare le tracce del passaggio delle specie animali che hanno eletto queste montagne come dimora.

Ritrovo: ore 9:00 al Colle di Nava oppure ore 9:30 a Garessio (CN)
Durata: 5 ore – Dislivello: 500 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni) + eventuale noleggio racchette.

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 20 di sabato – Marco Rosso – Tel. 338 7718703.