Tomi Fooler racconta 'They Never Say Die' e il nerd-metal degli Skeletoon
play-rounded-outline
04:55

Neanche una settimana dall’uscita e ‘They Never Say Die’ (Scarlet Records), l’ultimo album della band Skeletoon, sta già ottenendo ottimi risultati sia di critica sia di pubblico.

“Il progetto Skeletoon nasce qualche anno fa con l’idea di fondere il power metal con il mondo ‘nerd’: fumetti, videogiochi, film anni ’80,” racconta Tomi Fooler, frontman sanremese della band.

Non sicuramente musica vicina all’orecchio di tutti, ma il loro stile è capace di coinvolgere anche chi non è del tutto incline al metal. “L’approccio un po’ meno serio e divertente ci allontana dalla solita immagine delle band brutte e cattive,” scherza Tomi.

‘They Never Say Die’  è la loro terza opera che arriva dopo ‘The Curse of the Avenger’ e ‘Ticking Clock’.

“Sono previsti cinque album per quella che consideriamo una vera e propria nerd-saga. Questa racconta il percorso di crescita di un ragazzino: il primo album parla della sua infanzia e dei primi approcci con i videogiochi e i fumetti, il secondo album è ambientato verso i 13 anni quando comincia a crescere imparando cos’è la vita anche con le sue delusioni. ‘They Never Say Die’ parla invece dell’adolescenza e della voglia di avventura,” spiega Tomi.

L’ultimo album è un vero e proprio tributo al film cult “I Goonies”. Ne riprende, infatti, le tematiche, le atmosfere e le immagini. Il disco è anche arrivato all’attenzione di Sean Astin che nella pellicola del 1985 interpretava il protagonista Mikey Walsh.

In questi mesi gli Skeletoon saranno in tour per diverse date sia in Italia sia all’estero. Proprio oggi si trovano a Milano per il ‘realese party’ di ‘They Never Say Day’. Il 24 marzo saranno invece nel Ponente all’Avalon Pub di Imperia.

Poi si tornerà nuovamente in studio: “Il quarto capitolo della nostra saga prenderà spunto da un altro film cult… ma per ora non posso svelarvi altro.”

Tomi Fooler racconta a Riviera Time il ‘nerd metal’ degli Skeletoon.

 

Il video di ‘They Never Say Die’:

Gli Skeletoon sono:

Mr. Tomi Fooler – Voce
Giacomo “Jack” Stiaccini – Basso
Henry “Sydoz” Sidoti – Batteria
Andy “K” Cappellari – Chitarra solista
Fabrizio “Fabro” Taricco – Chitarra ritmica