Sanremo è la città più famosa e vicina al confine per tutti i francesi. E proprio nella perla della Riviera dei Fiori una troupe di TF1 – canale televisivo generalista francese, primo per ascolti i cui due notiziari al giorno sono i più seguiti in Francia – si è recata per un reportage registrato nel giorno della Festa della Donna, quindi prima dell’ultimo DPCM che blocca l’Italia intera.

Il giornalista ha incontrato per una breve intervista Andrea Di Baldassarre presidente cittadino di Confcommercio e Mimmo Alessi presidente sanremese di Confesercenti in piazza Siro Carli, raccogliendo le loro testimonianze sull’emergenza sanitaria.

Il giornalista inizia il suo servizio video con immagini di via Matteotti, non proprio deserta alla domenica mattina, e dice che Sanremo si trova a circa 300 chilometri da Milano e in questo luogo abitualmente la gente del nord si reca per trascorrere il weekend.

“Di solito – dice Alessi – anche alla domenica ci sono numerosi francesi che vengono in città sia per fare un po’ di shopping che per mangiare nei nostri ristoranti. Oggi non è così ma il problema vero è capire quando questa situazione finirà”. Poi sfilano immagini delle sale cinematografiche chiuse e i commenti della gente locale, tra ‘..dovevano chiudere tutto due settimane fa’ e ‘..dobbiamo restare calmi per adeguarci alle restrizioni per contenere la diffusione del virus e tenere duro’.

Quello che preoccupa maggiormente, dice il giornalista transalpino, sono le conseguenze economiche sul tessuto turistico, mentre sfilano immagini di bar desolatamente vuoti e il commento di Ivano gestore di un bar ristorante che dice ‘Credo stiamo vivendo la crisi del secolo‘.

Il video-servizio, in alto all’articolo, realizzato dal gruppo Nice Matin per TF1, termina con un messaggio positivo: “A Sanremo nessuna psicosi, gli abitanti si sforzano di continuare a vivere normalmente tenendosi costantemente informati sull’evoluzione della situazione”.