Prosegue con successo la sinergia tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmerie Nationale volta a rafforzare il controllo del territorio ed il presidio della legalità nelle zone di confine.

Anche in questo periodo che anticipa le feste di fine anno i Carabinieri della Compagnia di Ventimiglia ed i Gendarmi della Compagnia di Mentone, hanno svolto diversi servizi di pattuglia nelle municipalità di Cap d’Ail, La Turbie e Beaulieu sur Mer oltre ai consueti controlli durante il mercato del venerdì a Ventimiglia.

I militari dei due Reparti hanno perlustrato le principali vie di comunicazione lungo la fascia costiera, svolgendo mirati controlli ai veicoli in transito ed effettuato brevi servizi appiedati nei centri storici e nei borghi più isolati delle località turistiche, spingendosi sino alla famosa “tete du chien” (Testa di cane), un promontorio situato nel comune di la Turbie, da cui è possibile dominare tutto il paesaggio sottostante, compreso il Principato di Monaco.

Autorizzate dai Ministeri dell’Interno di Italia e Francia, su impulso delle rispettive Prefetture territoriali, le pattuglie miste rappresentano un punto di forza istituzionale per quanto concerne il controllo del territorio ed il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica nelle fasce di confine e nei centri urbani di Ventimiglia e Mentone.

Il personale incaricato di svolgere questo tipo di servizio è altamente qualificato oltre ad essere ottimo conoscitore delle rispettive lingue e delle normative vigenti in entrambi i Paesi, al fine di poter garantire sul territorio un dispositivo di prevenzione realmente efficace e nel contempo consentire un’adeguata interazione operativa in ogni situazione, anche la più delicata, che dovesse presentarsi durante il servizio.

Ed è proprio grazie alla stretta sinergia che si è creata tra Carabinieri e Gendarmerie durante questi servizi che i Carabinieri di Ventimiglia hanno potuto localizzare in Corsica un cittadino di Camporosso di cui i familiari avevano denunciato la scomparsa nei giorni scorsi.

Con l’approssimarsi delle feste natalizie e del previsto maggior afflusso di turisti ed in linea con quanto concordato nel corso degli ultimi Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il consolidato dispositivo delle pattuglie miste sarà integrato dai Carabinieri motociclisti e dai reparti speciali dell’Arma. Il personale del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Genova e quello dell’Ispettorato del Lavoro di Imperia infatti si occuperanno di continuare i controlli agli esercizi pubblici della città di Ventimiglia, al fine di incrementare ulteriormente il livello di sicurezza urbana nella cittadina intemelia.