casinò sanremo

Domani, venerdì 13 aprile, terzo appuntamento per la XXI° edizione di Libri da Gustare 2018, promossa dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza in collaborazione con il Casinò di Sanremo.

L’appuntamento è alle ore 16.00 presso la sala Biribissi del Casinò.  Protagonisti Clara e Gigi Padovani e Danilo Paparelli.  Verranno premiati i libri: “L’ingrediente della felicità” di Clara e Gigi Padovani e “Più fumetto che arrosto. Biografie e ritratti dei più famosi chef stellati” di Danilo Paparelli.

L’incontro è condotto da Marzia Taruffi, responsabile Ufficio Stampa del Casinò di Sanremo e Claudio Porchia, presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza.

L’ingrediente della felicità e gli chef stellati sono un binomio che sicuramente interesserà il folto pubblico che segue, incontro dopo incontro, i “Libri da gustare”. Anche questo terzo appuntamento riporta ai valori dell’enogastronomia, componente essenziale  per la promozione turistica del territorio.

Gli scrittori che vengono premiati spesso ribadiscono  l’importanza della salvaguardia delle tipicità, ricchezza di ogni comunità, e come il momento della ristorazione sia sinonimo di incontro, di partecipazione e anche di divertimento. Non a caso l’offerta turistica non può prescindere da una originale ma anche tradizionale proposta enogastronomica.

La rassegna “Libri da gustare” ha anche questa finalità, unendo  letteratura, amore per la buona tavola e per le idealità che rappresenta. Si rinnova, infatti, la presenza ad ogni incontro di un momento di degustazione delle eccellenze liguri con l’apporto delle associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti.

Calendario Libri da Gustare 2018:

  • Venerdì 13 Aprile ore 16.00
    “L’ ingrediente della felicità” di Clara e Gigi Padovani
    (Centauria)                                                                                                            “Più fumetto che arrosto”. Biografie e ritratti dei più famosi chef stellati.                 Danilo Paparelli (Nerosubianco)
  •  Venerdì 4 Maggio ore 16.00
    Il banchetto di nozze e altri sapori di Carmine Abate
    (Mondadori )
  • Venerdì 18 maggio ore 17.00
    Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell’arte di
    Mariella Carrossino (SAGEP)
    Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino
    di Luca Iaccarino (EDT)