“È terminato alle ore 10.00 il periodo di allerta rossa-arancione che ha interessato il nostro territorio. Cessano dunque tutte le limitazioni previste dall’ordinanza”. Così interviene il sindaco di Imperia Claudio Scajola, dopo la notte di maltempo che ha messo in ginocchio molte zone della Liguria, in particolare l’estremo Ponente.

“Ho molto apprezzato il comportamento corretto e attento alle disposizioni da parte della quasi totalità dei cittadini. Nel Comune di Imperia, l’impatto del maltempo e della mareggiata ha causato danni molto modesti. Il grande lavoro svolto dai diversi Settori, sia nella fase di prevenzione che in quella dell’emergenza, ha permesso di limitare molto i danni e i disagi. Quanto accaduto, anche in questa occasione, conferma l’importanza delle opere di difesa della costa e del territorio, quelle già realizzate e quelle pronte a partire.

Un ringraziamento sentito ai volontari della Protezione Civile comunale, agli agenti della Polizia Municipale, agli operatori ecologici e a tutti i tecnici degli Uffici coi quali abbiamo seguito minuto per minuto la situazione, assumendo le necessarie contromisure. Rivolgo infine un messaggio di vicinanza e solidarietà ai comuni vicini che sono stati duramente colpiti dal maltempo”.