arnaldi - fognini - mager

Non poteva mancare il sole, la temperatura molto primaverile, e di conseguenza una grande affluenza di pubblico.

Ha preso il via oggi il Rolex Monte-Carlo Masters di tennis, torneo del livello Mille cioè inferiore come importanza solo ai quattro ‘slam’ dell’anno. Ma a differenza di quanto visto nei due 1000 americani (Indian Wells e Miami) quello che si gioca al Country Club è un tabellone principale da 64 giocatori, con sole 16 teste di serie e un mini-torneo di qualificazione ad alto livello. E infatti sui campi in terra del Principato si sono già riversate migliaia di spettatori, attratti dai tanti francesi e anche italiani impegnati per accedere al ‘main-draw’. Tra di loro, il sorteggio ha messo di fronte Lorenzo Sonego sceso al n.57 del ranking Atp e Fabio Fognini che ha recuperato posizioni ed è tornato tra i primi cento (n.92). I due hanno un solo precedente da professionisti che risale allo scorso novembre quando a Metz Fabio vinse lasciando solo tre game al suo connazionale. Dopo i tornei disputati in Usa, Fognini è tornato a giocare sulla terra nel Challenger di Napoli dove ha subìto una dolorosa sconfitta al secondo turno contro il francese Gea dopo essere stato in vantaggio 4-0 e servizio nel terzo set. Fabio è stato bravissimo a resettare quella dèbacle e si è presentato nelle qualifiche nell’Atp250 di Marrakech dove ha eliminato il francese Bourgue e l’austriaco Miedler, ha superato il primo turno contro l’altro francese Gaston, ha firmato l’exploit giocando un gran match contro la prima testa di serie del torneo Djere per poi arrendersi alla potenza del russo Kotov nei quarti di finale.

Nel tabellone principale, orfano di Rafa Nadal, figura anche Matteo Arnaldi (n.38Atp) che è stato sorteggiato al primo turno contro il finnico Ruusuvuori (n.66) e dovrebbe giocare domani (domenica) alle 11. Sul sito ufficiale del torneo però oggi non risultano esserci più biglietti disponibili sino alla finale di domenica 14 aprile compresa.

Chi invece ha deciso di prolungare la sua tournèe in Sud-America, dedicata ai Challenger, è Gianluca Mager, anche lui come Arnaldi rappresentante del circolo Tennis Sanremo, che questo sabato pomeriggio gioca la semifinale nel sud del Brasile, a Florianopolis che è la città brasiliana con il maggior numero di abitanti di origine tedesca, tutti biondi come i famosi Guga Kuerten (tennista) e Giselle Bundchen (top model).

Per accedere alla finale Gianluca sfida il quasi coetaneo francese Couacaud che ha una classifica migliore anche se Mager viene dato favorito dagli scommettitori.