Gianluca Mager
Fonte: FIT-Federazione Italiana Tennis

Non particolarmente fortunato con i sorteggi, il tennista sanremese Gianluca Mager oggi è il primo degli italiani a scendere in campo nel Master1000 di Roma.

Dopo un avvio di stagione con poche soddisfazioni, a Mager è stata assegnata una wild-card per accedere direttamente al tabellone principale del Foro Italico, ma la sorte ha subito voluto presentargli il conto mettendolo di fronte a Grigor Dimitrov, n.15 del seeding. La sfida tra i due è prevista a metà giornata sul Centrale e il pronostico è per il 29enne bulgaro, ex n.3 al mondo, colpito dal virus due mesi fa ed ora perfettamente guarito e con un paio di vittorie in questo breve scorcio di stagione. Gianluca, che rende sessanta posizioni all’avversario nella classifica Atp (80 a 20), invece non è ancora riuscito a superare un turno nei tre tornei cui ha partecipato, ma qualche segnale di ripresa lo ha dato. Inizio match intorno alle ore 13.

E’ stato invece ammesso direttamente al secondo turno e quindi dovrebbe debuttare solo mercoledì Fabio Fognini, n.13 Atp, che aspetta di conoscere il nome del suo avversario dalla sfida tra il francese Humbert e il sudafricano Anderson. Anche per Fabio un avvio complicato di torneo con la speranza di vedere progressi significativi dopo le grosse delusioni di questi ultimi tempi per un recupero post-operatorio (alle caviglie) meno facile del previsto.