Tennis: Mager, probabile esordio in Davis con Fognini contro la Corea del Sud. Si giocherà a porte chiuse

fognini - mager

In balìa degli eventi e delle decisioni che costringono l’Italia a cambiare nel giro di pochi minuti programmi, abitudini, orari di lavoro e di riposo, insomma tutta la nostra vita, il tennis e la Coppa Davis non possono rappresentare un’eccezione.

Dopodomani venerdì 6, e sabato 7 marzo la sfida tra Italia e Corea del Sud sui campi in terra rossa del TC Cagliari si giocherà ma al 99% a porte chiuse. Il presidente della Federtennis Binaghi avrebbe dato un dito per aprire al pubblico ma nulla si può opporre ad un decreto nazionale che non riguarda più alcune zone ma ingloba l’intera penisola.

Con le speranze al lumicino che qualcosa possa cambiare, gli azzurri convocati da capitan Barazzutti si allenano da qualche giorno a Cagliari in un clima di grande empatia e amicizia, a debita distanza dalla comitiva dei coreani atterrati sull’isola da qualche ora. Con le assenze del numero uno in Italia, Matteo Berrettini e dell’enfant prodige Jannik Sinner, tra i cinque convocati c’è anche il sanremese Gianluca Mager che con un balzo prodigioso è salito sino al n.77 del ranking mondiale diventando così il quinto tennista in Italia.

Tra gli azzurri, il migliore resta di gran lunga Fabio Fognini al n.11, poi Lorenzo Sonego n.46 e quindi Mager che precede Stefano Travaglia n.86. Volendo rispettare questa graduatoria, i due singolaristi sarebbero Fognini e Sonego ma il torinese classe ’95 come Gianluca, sta soffrendo per un problema al polso evidenziato in Argentina e poi peggiorato al punto che potrebbe non farcela contro i coreani.

Un’eventualità che si starebbe concretizzando con il passare delle ore ed aprirebbe così la possibilità dell’esordio proprio per Mager, chiamato a dimostrare di meritarsi questa chance anche nelle ultimissime sessioni odierne di allenamento, prima del sorteggio per gli accoppiamenti contro i tennisti asiatici previsto domani alle 11,30.

Starebbe quindi per verificarsi una situazione tanto surreale quanto bellissima, quella cioè che a rappresentare l’Italia del tennis nella più prestigiosa competizione a squadre del mondo ci possano essere due tennisti della provincia di Imperia, l’armese Fognini e il sanremese Mager.