gianluca mager

Rientro con vittoria da dedicare a Vittoria! Non può che essere la neonata primogenita del tennista del Ct Sanremo, con la neo-mamma Valentine, la destinataria della dedica del successo conquistato da Gianluca Mager nel torneo challenger di Gran Canaria, il quinto vinto dopo Coblenza, Barletta, Biella e Marbella.

Mager ha sconfitto in due set lo spagnolo Carballes Baena accreditato della testa di serie n.1 grazie al suo ranking Atp al n.79, e approdato in finale senza perdere nemmeno un set. Inoltre tra i due c’erano due precedenti, piuttosto datati, entrambi a favore dell’iberico.

La sfida, giocata sotto il sole ma con un fastidioso vento trasversale, è durata poco più di due ore. Nel primo set Mager ha avuto subito una palla break non sfruttata e nel gioco successivo ha subìto il break. Lo spagnolo ha avuto una grossa opportunità nel settimo game quando è andato 0-40 ma non ha concretizzato l’occasione di chiudere virtualmente il set e nel gioco successivo è stato punito con il contro-break. Carballes Baena ha di nuovo messo la testa avanti nell’undicesimo game ma ha restituito il piacere subito dopo. Inevitabile la decisione al tie-break dove è andata in scena la sagra dei mini-break, nove su 14 scambi giocati, che ha premiato Gianluca al secondo set-point.

Meno complicato il secondo set che Mager ha subito indirizzato nel verso giusto con due break in apertura e chiusura dei conti all’ottavo game senza concedere nessuna palla-break all’avversario. Alla fine l’urlo di gioia, liberatorio e si spera foriero di una ripartenza piena di soddisfazioni.

G.Mager b. Carballes Baena (Esp) 7/6(6) 6/2 in 2h 06′.