gianluca mager

Ha fatto tanta fatica ma alla fine l’ha portata a casa. Gianluca Mager ha superato gli ottavi di finale del torneo Challenger di Gran Canaria in Spagna dopo aver eliminato il secondo spagnolo che si è trovato di fronte, il 23enne Javier Barranco n.293.

Forse un po’ di ruggine, forse il dover cercare a tutti i costi di raccogliere punti per risalire la classifica Atp, probabilmente anche per aver vinto con relativa facilità il primo set, sta di fatto che il testimonial del Ct Sanremo ha dovuto sudare e salvare situazioni a rischio per superare il turno.

Le prime avvisaglie di un pomeriggio non semplice sono arrivate dal game di apertura, quando Mager si è fatto brekkare. Pronta e convincente però è stata la reazione che ha portato l’italiano a conquistare sei giochi consecutivi e a chiudere il primo set dopo mezz’ora di scambi.

Andamento molto più regolare nel secondo set sino al settimo gioco, quello della svolta a favore di Barranco che ha strappato il servizio al suo avversario, ha tenuto con fatica il game successivo e ha chiuso al decimo game pareggiando i conti.

Il set decisivo è stata battaglia sul filo del rasoio e ribaltamenti di fronte. Nel terzo game Mager ha annullato addirittura quattro break-point, nel quarto non ne ha sfruttato uno, nel quinto ne ha salvato un altro e finalmente nel sesto ha operato il break, confermato a fatica nel turno successivo che lo ha portato 5-2 e quindi al superamento dell’ostacolo.

Domani Gianluca se la vedrà con il sorprendente italiano Raul Brancaccio, 24 anni e n.288 Atp. Inutile dire che i pronostici sono per lui ma la partita va giocata per raggiungere la semifinale, obiettivo minimo in partenza per avviare un percorso di recupero posizioni nel ranking mondiale.

G.Mager b. J.Barranco (Esp) 6/2 4/6 6/3 in 2h 03’