fabio fognini
Foto d'archivio

Ha lottato a lungo alla pari con il suo più quotato avversario ma si è dovuto arrendere dopo due set combattuti, il primo in particolare, e poco più di un’ora e mezza di gioco.

Fabio Fognini saluta il Master1000 di Toronto in Canada sconfitto dal russo Andrej Rublev, n.7 della classifica mondiale Atp, nel secondo turno del torneo in Nord America dopo aver vinto all’esordio contro il tedesco Struff (6/7 6/2 6/4).

Reduce da due cocenti sconfitte, contro Fucsovics a Wimbledon e soprattutto contro Nishikori nel torneo olimpico a Tokyo (dove si è rifatto vincendo la medaglia d’oro in doppio misto con la Pavlyuchekova), il russo testa di serie n.5 a Toronto ha iniziato con qualche difficoltà di fronte ad un Fognini in palla. Nei primi cinque game i servizi hanno dominato concedendo solo due punti alla risposta ma nel sesto, improvvisamente la sfida si è accesa.

Fabio alla terza palla-break ha operato l’allungo e si è portato sul 4-2 e servizio ma la reazione di Rublev è stata immediata con il contro-break che ha rimesso il match in equilibrio sino al tie-break, più che mai decisivo: solo vincendolo Fognini avrebbe avuto le sue buone chance di passaggio del turno ma non è andata così, la fortuna ha strizzato l’occhio al russo e 7-4 per lui con rimpianti per l’italiano.

Sull’onda dello scampato pericolo, e si è visto dall’esultanza a fine tie-break, Rublev ha cercato subito la fuga nel secondo set ma Fabio ha opposto resistenza salvando due break-point sullo 0-1, ha mantenuto l’equilibrio sino all’ottavo game e poi ha ceduto, innervosito da un paio di errori grossolani che hanno concesso il break e il match al russo. Questa era la quinta sfida tra i due ed ora il bilancio è di 3-2 per Andrey.

Prossimo impegno per Fognini prima degli Us Open sarà il torneo di Cincinnati dove potrebbe trovare nel tabellone principale anche il sanremese Gianluca Mager che sarà costretto però a partire dalle qualificazioni.

A.Rublev (Rus) b. F.Fognini (Ita) 7/6(4) 6/3 in 1h 33’