mager civarolo conti fognini
Da sinistra Mager, Civarolo, Conti e Fognini

Il primo Slam dell’anno è come sempre quello che si gioca in Australia e questa edizione, caratterizzata dal tormentone Djokovic, scatterà lunedì 17 gennaio. In attesa del completamento del tabellone principale con l’inserimento di sedici tennisti provenienti dalle qualificazioni, l’organizzazione ha effettuato il sorteggio che coinvolge una decina di italiani.

Tra di loro anche i due protagonisti della nostra provincia, Fognini e Mager. Fabio (36 Atp) reduce dalla imprevista sconfitta a Sidney contro Nakashima, affronterà all’esordio l’olandese Tallon Griekspoor, 25 anni e n.62 Atp, che in questo 2022 ha due vittorie ed una sconfitta per ritiro contro Nadal. Il vincitore dovrebbe trovarsi di fronte lo spagnolo Carreno-Busta nel secondo turno.

Molto meno fortunato, come spesso accade, il sorteggio per Gianluca Mager (n.63 Atp) che ha pescato il russo Andrej Rublev n.5 al mondo. Tra i due non esistono precedenti. Mager in questo 2022 ha giocato quattro match con bilancio in parità, Rublev invece è fermo ad un mese fa quando gli venne riscontrata la positività al Covid nel corso del torneo di esibizione ad Abu Dhabi.