fabio fognini
Foto d'archivio

Finisce al secondo turno il torneo di Ginevra per Fabio Fognini. Iniziata ieri nel primo pomeriggio, la partita valida per gli ottavi di finale dell’Atp250 svizzero ha avuto una lunghezza record a causa della pioggia ed è terminata solo stamattina a vantaggio del serbo Laslo Djere che si è imposto con lo score di 6/3 6/7 6/1.

Incredibilmente non coperta dalle telecamere elvetiche, la sfida ha avuto fasi alterne nelle tre interruzioni che l’hanno caratterizzata. Nel primo set è bastato un solo break nel sesto game per assegnare il parziale al serbo, dopo che Fabio non era riuscito a convertire un’occasione di strappare il servizio a Djere nel game precedente.

Servirebbe un racconto per spiegare l’andamento folle del secondo set, tra interruzioni, match-point e capovolgimenti improvvisi, con le quote degli scommettitori che passavano dal pagare 15 volte la vittoria di Fognini ad assegnargli il pronostico a 1,70. Riassumendo, c’è stato un break per parte all’inizio poi il tennista armese ha ceduto il servizio sul 5 pari offrendo al rivale l’opportunità di servire per il match. Il dodicesimo game ha avuto bisogno di diciotto punti prima di finire, con Fognini che ha sprecato quattro palle break ma ha salvato due match-point prima di portare a casa il 6-6 e rinviare la decisione al tie-break che ha vinto agevolmente 7-2.

Era ormai tarda sera quando è iniziato, male per l’azzurro, il terzo set con un break a favore del serbo prima di rimandare a stamattina la conclusione. La notte non ha però cambiato l’inerzia della partita, Djere ha tenuto il vantaggio e con un secondo break ha chiuso i discorsi con un perentorio 6-1.