fognini e mager

Fabio Fognini e Gianluca Mager proseguono il loro periodo di preparazione agli Australian Open, primo grande torneo dell’anno e primo Slam stagionale in calendario dall’8 al 21 febbraio.

Il tennista sanremese Mager, attuale n.96 della classifica mondiale, è stato sconfitto nell’Atp 250 a Melbourne dal giocatore di casa, l’australiano Jordan Thompson favorito della vigilia con un ranking che lo vede al 52° posto. Gianluca, reduce da due settimane di quarantena, è partito bene vincendo il primo set ma si è fatto rimontare dal suo avversario che ha chiuso con il punteggio di 4/6 6/4 6/3. Una sconfitta che non dovrebbe lasciare fastidiosi strascichi in vista del debutto nel torneo più importante.

Fognini si è invece dovuto concentrare sull’Atp Cup, la competizione a squadre che sembra destinata a sostituire la mitica Davis Cup. Anche l’Atp Cup si gioca a Melbourne che evidentemente non ha carenza di impianti tennistici. L’armese Fabio ha l’onore di partire titolare sia in singolare che in doppio con Berrettini, onore che ha un po’ perso di vista nel primo match contro l’austriaco Novak facile vincitore 6/3 6/2.

La sfida con l’Austria è stata rimessa a posto da Berrettini che ha sconfitto Thiem ma ‘Fogna’ si è rifatto nel doppio decisivo contribuendo pesantemente al successo azzurro. L’Italia si è quindi sbarazzata anche della Francia sempre per 2-1 ma questa volta il successo non è stato messo in discussione dato che sia Fognini che Berrettini hanno vinto i loro singolari (il primo contro Paire e il secondo su Monfils) qualificando la nostra nazionale alle semifinali probabilmente contro la favorita Spagna.