fognini - mager

Fognini avanza, Mager si ferma. In estrema sintesi, è questo l’esito degli incontri della notte (in Italia) disputati nel Master1000 di Indian Wells, California.

Esentato dal primo turno per essere una testa di serie, Fognini (n.30 Atp) ha vinto in tre complicati set contro il tedesco Struff (n.54 Atp). Fabio ha vinto il primo set con un solo break (dei sei avuti a disposizione) concretizzato nel quinto game e ne ha salvati due subito dopo per evitare il 3 pari e portarsi in vantaggio.

Nel secondo set Fabio ha avuto tre palle-break non sfruttate in apertura, nel sesto e nel settimo game i due hanno perso il rispettivo servizio, e la decisione è arrivata nel decimo gioco con il break ottenuto da Struff: un set pari e tutto da rifare dopo un’ora e mezza sul campo.

Fognini e Struff nel set decisivo sono arrivati al settimo game senza perdere il servizio, e lì il break lo ha ottenuto l’azzurro che ha alzato il suo livello di gioco, lo ha consolidato, a zero, ed ha affondato definitivamente il colpo con un secondo break che gli ha dato il passaggio del turno dove affronterà un avversario tra i peggiori possibili, il greco Tsitsipas n.3 al mondo.

Avventura terminata invece per Gianluca Mager che ancora una volta ha dovuto inchinarsi di fronte a Gael Monfils. Il francese 35enne n.18 Atp è stato costretto a rimanere in campo venti minuti in più rispetto al quarto di finale di Sofia di soli dieci giorni fa quando si sbarazzò del tennista sanremese in soli 50′ con un doppio 6-2.

Stanotte il match è stato più equilibrato nel primo set che è giunto all’epilogo solo nel decimo game, quando Monfils ha approfittato della prima e unica palla-break concessa da Mager. Meno lineare il secondo set, con tre break consecutivi nel quarto, quinto e sesto game, due a favore del francese che si è portato sul 5-2 prima di strappare ancora il servizio all’avversario nell’ultimo game dell’incontro.

F.Fognini (Ita) b. J.L.Struff (Ger) 6/4 4/6 6/3 in 2h 10′.

G.Monfils (Fra) b. G.Mager (Ita) 6/4 6/2 in 1h 11′.