Le speranze di unâapertura anticipata del Tenda bis entro la fine dellâanno sono state infrante. Durante la conferenza bilaterale Italia-Francia, la possibilitĂ di aprire la nuova galleria in modalitĂ provvisoria Ăš stata bocciata. La decisione Ăš arrivata dalla parte francese, che ha posto il veto nonostante lâAnas avesse confermato la percorribilitĂ del tunnel. Secondo le autoritĂ transalpine, mancherebbero le condizioni di sicurezza necessarie per consentire il transito in modalitĂ “cantiere”.
Il rinvio, senza una nuova data precisa, rappresenta un duro colpo per la zona, che per il quinto inverno consecutivo dovrĂ affrontare la stagione turistica senza il collegamento, chiuso dal 2020 a seguito delle frane che avevano danneggiato il vecchio tunnel.
Alla riunione di questa mattina erano presenti il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.






