asl 1 imperiese

Un focus sul mondo dei tatuaggi, piercing e del trucco permanente. Asl1 organizza per il 17 luglio prossimo, dalle 9 alle 12.30 presso l’aula magna di Asl1 a Bussana, una giornata informativa rivolta agli operatori professionali ed alle associazioni di categoria.

L’azienda sanitaria invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare ad iscriversi all’evento accedendo al sito dell’ASL 1 attraverso il seguente link: https://www.asl1.liguria.it/tutte-le-comunicazioni/1549-corso-per-tatuatori.html.

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti. Il materiale trattato sarà disponibile dopo l’evento anche sul sito dell’ASL 1 Liguria.

Le miscele per i tatuaggi non sono da intendersi cosmetici in quanto, non sono destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano. Tali miscele rientrano nel campo di applicazione del Regolamento (CE) n.1907/2006 (c.d. Regolamento REACH), il quale, per far fronte alle preoccupazioni sollevate negli anni passati, anche con evidenze di segnalazioni nel sistema di allerta RAPEX, ha imposto una recente restrizione a moltissime sostanze, al fine d’impedirne la presenza nella miscela per la pratica di tatuaggio al di sopra dei limiti stabiliti.

In particolare, il Regolamento (UE) n.2020/2081 ha modificato il Regolamento REACH, aggiungendo la restrizione n. 75 specifica per le miscele destinate alle pratiche di tatuaggio. La restrizione si applica dal 4 gennaio 2022, con un deroga al 4 gennaio 2023, per due soli pigmenti (Pigment Blue 15:3 e Pigment Green 7).

Di conseguenza, non possono essere immesse miscele per tatuaggi o usate miscele per tatuaggi non conformi alla restrizione n. 75 del suddetto regolamento REACH.