darsena arma di taggia

L’amministrazione comunale apprende con piacere la comunicazione giunta nelle scorse ore dalla Delegazione di Spiaggia di Arma di Taggia. Con ordinanza firmata dal comandante Isabella De Luca dell’ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, la Capitaneria di Porto ha disposto l’apertura alla navigazione all’interno dello specchio acqueo della Darsena esclusivamente alle imbarcazioni con un pescaggio pari o inferiore a 1 metro. Le unità con pescaggio superiore rimangono interdette.

L’ordinanza arriva dopo una serie di incontri tra la Capitaneria di Porto, l’amministrazione comunale e i rappresentati di Legacoop Lega Pesca, e va a sostituire la precedente ordinanza, del 19 gennaio 2023, che vietava la navigazione a qualsiasi unità. L’interdizione era stata disposta a seguito dei recenti eventi meteo marini che avevano interessato il litorale e il porto di Arma di Taggia. La mareggiata delle scorse settimane aveva infatti provocato un notevole apporto di detriti e fango sul fondale dell’approdo e nel canale di uscita alla foce del torrente Argentina.

A seguito dei rilievi batimetrici effettuati lo scorso 30 gennaio, si è però potuto verificare che non sussistono rischi per le imbarcazioni con basso pescaggio.

L’assessore al Demanio, Manuel Fichera, commenta: “Una buona notizia per gli utenti del porto. In particolare per i pescatori che potranno riprendere la loro attività. Inoltre, l’ordinanza agevolerà e permetterà il proseguo degli interventi per la messa in sicurezza della Darsena. Voglio ringraziare il comandante Isabella De Luca, della Capitaneria di Porto di Sanremo, e il comandante Davide Fusco, della Delegazione di Spiaggia di Arma di Taggia, per la collaborazione e il lavoro svolto in questi giorni”.

Il passo successivo sarà quindi l’analisi dei campioni del fondale che verranno prelevati nei prossimi giorni. Questo permetterà di comprendere come dovrà essere smaltito il materiale a seguito degli interventi di dragaggio.