video
play-rounded-outline
01:55

Al via ieri la 41esima edizione della festa di San Benedetto, occasione per la quale Taggia torna indietro nel tempo, fino al 1600. Questa mattina apre la seconda giornata dei festeggiamenti il mercatino medievale per le vie del paese che anticipa lo spettacolo del pomeriggio con falconieri e sbandieratori.

La tre giorni, partita dall’Oratorio della Santissima Trinità al cospetto dei cittadini di Taggia ed ospiti della Confraternita dei Rossi, ieri ha visto troneggiare un reperto d’epoca di assoluto valore. La delibera del 1625, recuperata dagli archivi comunali, ha dato infatti il via alle celebrazioni. 

L’appuntamento è tra i più sentiti dai tabiesi, che non sono mancati già da questa mattina presto per le strade del centro storico, grande protagonista apprezzato e visitato al massimo del suo splendore. Sale l’attesa per l’evento pomeridiano che prevede l’esibizione degli Sbandieratori Sestiere Burgu di Ventimiglia e Gruppo Falconieri del Re.

Domani, domenica 25, il clou dell’evento, con le imperdibili ambientazioni per il centro storico e il corteo al pomeriggio. Una grande festa, unica nel panorama provinciale, perché riunisce ogni anno generazioni di tabiesi e non a recitare assieme nelle varie ambientazioni, un tramandarsi di ruoli e costumi che sa d’altri tempi, non solo nel suo essere storico.

Il programma

Sabato 24 febbraio 2024

  • ore 15.00-18.00 Piazza Cavour e Piazza Trinità – Esibizione degli Sbandieratori Sestiere Burgu di Ventimiglia e Gruppo Falconieri del Re.

Domenica 25 febbraio 2024

  • ore 09.00 Piazza Eroi Taggesi, Via Roma e Viale Mazzini – Apertura mercatino artigianato e prodotti tipici;
  • ore 09.45-13.15 Ambientazioni Rioni Tabiesi;
  • ore 14.30-15.30 Piazza Cavour e Via Soleri – Esibizione degli Sbandieratori Sestiere Burgu e dei Falconieri del Re;
  • ore 15.45 Piazza del Colletto – Partenza Corteo Storico;
  • ore 16.00 Piazza Cavour – Grande finale con l’arrivo del corteo lettura delle delibere e premiazioni.

Le immagini nel video-servizio a inizio articolo.