video
play-rounded-outline
02:19

Parte dall’Oratorio della Santissima Trinità la tre giorni di festeggiamenti dedicati a San Benedetto. Al cospetto dei cittadini di Taggia ed ospiti della Confraternita dei Rossi, la tradizionale festa in onore del Santo protettore, culminante nel corteo storico di domenica è stata disvelata, in maniera particolare. A fianco dell’amministrazione comunale e del Comitato per i Festeggiamenti di San Benedetto troneggiava infatti un reperto d’epoca di assoluto valore. La delibera del 1625, recuperata dagli archivi comunali, dal quale hanno preso il via le celebrazioni di San Benedetto.

“Da quella delibera è iniziato tutto. Una storia di fede, una storia di tradizione e di attaccamento della città a questa festa come non mai. È emozionante fare vedere ai nostri concittadini questo manoscritto”, commenta il sindaco Mario Conio.

Nel video le dichiarazioni integrali del sindaco Conio e i dettagli della tre giorni di festa illustrati da Umberto Aschero, Valter Martini del Comitato per i Festeggiamenti di San Benedetto ed Enzo Storico, membro della giuria.