Taggia

Saranno attivate a partire da giovedì 11 giugno le nuove APU (Aree Pedonali Urbane) che interesseranno il centro storico di Taggia (via Soleri, via Curlo, salita E. Curlo, piazza Gastaldi, piazza Farini e piazza Santissima Trinità) e l’area delle ex Caserme Revelli a Levà.

I varchi di accesso, dotati di sistemi di videosorveglianza e di rilevamento automatico delle targhe, saranno regolamentati secondo i seguenti orari.

Centro storico

Via Soleri e salita E. Curlo

  • Varco non attivo (transito possibile a tutti i mezzi): dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle 6.00 alle 19.00.
  • Varco attivo (transito limitato esclusivamente agli autorizzati e divieto di sosta su tutta l’area interessata dall’APU): dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle 19.01 alle 5.59 del giorno seguente; sabato, domenica e giorni festivi tutto il giorno.

Piazza Farini, via Curlo e piazza Gastaldi

  • Varco non attivo (transito possibile a tutti i mezzi): dal lunedĂŹ al sabato dalle 6.00 alle 12.00.
  • Varco attivo (transito limitato esclusivamente agli autorizzati e divieto di sosta su tutta l’area interessata dall’APU): dal lunedĂŹ al sabato dalle 12.01 alle 5.59 del giorno seguente; domenica e giorni festivi tutto il giorno.

Piazza Santissima TrinitĂ 

  • Varco attivo (transito limitato esclusivamente agli autorizzati e divieto di sosta su tutta l’area interessata dall’APU): tutti i giorni, per l’intera giornata.

Area ex Caserme Revelli

  • Varco non attivo (transito possibile a tutti i mezzi): dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle 6.00 alle 14.00.
  • Varco attivo (transito limitato esclusivamente agli autorizzati e divieto di sosta su tutta l’area interessata dall’APU): dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle 14.01 alle 5.59 del giorno seguente; sabato, domenica e giorni festivi tutto il giorno.

Nei casi di allerta meteo (gialla, arancione o rossa) diramata dalla Protezione Civile regionale, per tutta la durata dello stato di emergenza, le APU rimarranno accessibili al traffico veicolare anche se i varchi dovessero risultare attivi. Non saranno infatti rilevati né gli ingressi né le uscite, al fine di agevolare i cittadini negli spostamenti e nel rientro alle proprie abitazioni.

Con l’attivazione delle APU nel centro storico, a partire dall’11 giugno 2026, sarà inoltre invertito il senso di marcia di salita San Sebastiano, così da consentire a chi proviene da viale Rimembranze di raggiungere piazza Garibaldi transitando per piazza Cavour.

Si sottolinea inoltre che, a partire da sabato 13 giugno 2026, il mercato settimanale sarĂ  trasferito in via Soleri, con i relativi divieti di sosta e rimozione forzata a partire dalle ore 6.00.

“Sono molteplici le ragioni che ci hanno portato a introdurre queste nuove Aree Pedonali Urbane – spiega il sindaco Mario Conio. – Da un lato vi Ăš la volontĂ  di rendere il centro storico sempre piĂč vivibile, restituendo spazio alle persone, aumentando la sicurezza e valorizzando ulteriormente la bellezza del nostro borgo. L’obiettivo Ăš creare luoghi piĂč accoglienti, a misura di famiglie, bambini e visitatori, riducendo il traffico veicolare e contrastando la sosta irregolare, soprattutto nelle ore serali e notturne, anche per ragioni di decoro urbano e sicurezza. Vogliamo offrire nuovi spazi di aggregazione, dove passeggiare, incontrarsi e organizzare iniziative ed eventi”.

“Per quanto riguarda l’area delle ex Caserme Revelli – prosegue il sindaco – questa sarĂ  sempre piĂč un punto di riferimento per la vita scolastica ed educativa del territorio. Oltre alla nuova sede dell’Istituto Alberghiero, Ăš infatti in fase di completamento il nuovo nido comprensoriale. In vista di una complessiva riqualificazione dell’area e di un utilizzo sempre piĂč intenso degli spazi, riteniamo prioritario garantire la massima sicurezza ai nostri giovani. Si tratta di un intervento pensato per tutelare studenti e famiglie, ridurre il traffico, incentivare la mobilitĂ  pedonale e sostenibile e rendere l’intera zona piĂč vivibile e sicura”.

A partire da giovedĂŹ 11 giugno 2026 prenderĂ  il via un periodo di sperimentazione durante il quale i varchi saranno attivi, con gli orari sopra indicati, e le eventuali infrazioni verranno rilevate. Tuttavia, non saranno ancora elevate le relative sanzioni, fermo restando il divieto di sosta in via Soleri durante il giorno del mercato settimanale, con rimozione forzata dalle ore 6.00 di ogni sabato.

Dal 1° luglio 2026 il sistema entrerà invece a pieno regime e saranno applicate le sanzioni previste nei confronti di coloro che non rispetteranno le limitazioni di accesso e i divieti di sosta nelle aree interessate.