video
play-rounded-outline
03:22

Il gruppo Consigliare Progettiamo il futuro ha indetto questo pomeriggio a Sanremo una conferenza stampa, rispondendo al Sindaco di Taggia Mario Conio in merito alla questione che da qualche giorno sta agitando il comune di Taggia.

Secondo la minoranza del comune della Valle Argentina, rappresentata da Gabriele Cascino, il sindaco Conio, nell’arco del suo mandato, iniziato nel giugno del 2017, avrebbe continuato a svolgere la sua attività professionale(condotta vietata a norma di legge), presentando peraltro due pratiche edilizie per immobili dei quali è comproprietario.”

Il primo cittadino aveva replicato alle accuse a stretto giro con un comunicato molto duro, respingendo con forza le accuse di speculazione.

“Abbiamo voluto rispondere agli attacchi del sindaco sulla nostra comunicazione inerente ai progetti edilizi di alcuni beni immobili di sua proprietà – afferma Cascino. – Gli ultimi 7 anni, da quado lui è in carica, in un periodo dove a legge non dovrebbe esercitare la professione di architetto, abbiamo trovato circa 80 pratiche e più, oltre che 300 depositi protocollati correlati a queste. Questa è, riteniamo, una violazione al testo unico degli enti locali, che vieta a sindaco, assessori e consiglieri di svolgere attività di architetto, geometra e d ingegneri. Le pratiche verranno evidentemente approvate e questo genera concorrenza sleale. Questa attività è illegittima. Abbiamo le pratiche depositate e protocollate negli uffici comunali. Noi facciamo i consiglieri di opposizione. Ci sono i pubblici ufficiali che sono incaricati di vigilare sulla correttezza delle pratiche. Il giudizio sarà stato espresso da loro.”

Nel video l’intervista integrale al Consigliere di Minoranza Cascino.

Montaggio video a cura di Anthony D’Aguì.