video
play-rounded-outline
02:10

Si sono svolte questa mattina a Taggia le cerimonie di consegna della Bandiera Verde a tre scuole del territorio, l’Istituto Pastonchi di Arma di Taggia, l’Istituto Mazzini di Levà e l’Istituto Soleri di Taggia. L’ambito riconoscimento internazionale istituito dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale fondata nel 1981) nell’ambito del Programma Ecoschool è stato accolto con grande entusiasmo da parte di tutti i bambini che nel corso dell’anno scolastico hanno portato avanti progetti sulle tematiche ambientali.

La cerimonia è avvenuta alla presenza delle rappresentanti della FEE, Albina Savastano e Martina Dri, delle insegnanti e dell’assessore Barbara Dumarte.

“Finalmente, dopo tanta fatica vista la situazione sanitaria, siamo riusciti anche quest’anno a ottenere ottimi risultati – dichiara la docente dell’Istituto Soleri di Taggia, Pamela Montalbano. – Abbiamo portato avanti un progetto sull’ecosostenibilità e sul risparmio energetico. I più piccolini hanno lavorato principalmente sulla raccolta differenziata, i più grandi invece sulle fonti energetiche pulite, in particolare energia eolica e solare. I bambini poi portano a casa tutto ciò che fanno a scuola, sono delle spugne, assorbono quello che gli insegniamo”.

Per l’occasione i bambini hanno cantato e ballato una canzone dedicata al pianeta terra: “Questa canzone era l’ideale per il nostro tema, i bambini sono felicissimi perché dopo due anni è la prima volta che si riuniscono tutte e dieci le classi e fanno qualcosa insieme”.

Nel servizio di Riviera Time le immagini della consegna della Bandiera Verde all’Istituto Soleri di Taggia.