video
play-rounded-outline
04:06

É partita la terza edizione dei tornei dell’Oliva Taggiasca, organizzati dall’Olimpia Basket Arma Taggia e patrocinati dal Comune di Taggia. Tornei dalla formula snella che hanno riscosso un grande successo presso le associazioni sportive più distanti, contente di passare un weekend al mare, all’insegna del divertimento e del mangiare bene. Un’iniziativa nata per promuovere i prodotti e le imprese del territorio, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto a cui regalare un kit di benvenuto pieno di assaggi dal sapore nostrano.

“Quello di oggi è il primo torneo del 2023. I tornei si sono distribuiti in più sessioni durante l’anno e quella di oggi è una giornata completamente dedicata ai bambini nati nel 2013 e nel 2014, la categoria ‘AQUILOTTI small'”, ha esordito Nino Ioppolo, presidente dell’Olimpia Basket Arma Taggia.

Più di 100 i bambini provenienti da Moncalieri, Savigliano, Farigliano-Dogliani, Genova, Cairo Montenotte, Vado Ligure e Alassio.

“Nelle prossime edizioni vorremmo coinvolgere di più le imprese, gli artigiani e gli esercenti che lavorano con i prodotti dell’oliva che prende il nome dalla nostra città, una sinergia sport-alimentazione-salute-turismo che non può che far bene a tutti”, ha dichiarato ai nostri microfoni Ioppolo.

Le 20 partitelle si sono disputate fra la palestra delle scuole Ruffini di Taggia e il campo nel Mercato dei Fiori di Valle Armea.

Fra una partita e l’altra i bambini hanno potuto conoscere le bellezze del centro storico di Taggia insieme ai genitori o fare attività sportive parallele, come l’arrampicata su wall attrezzato, presso la struttura del Mercato dei Fiori.

“Stiamo già pensando al ritorno del Torneo del Canestrello, una festa che coinvolgerà come sempre tutta la città nel mese di giugno”, ha concluso il presidente dell’Olimpia Basket.

Le premiazioni del torneo si terranno oggi alle 18.

L’intervista integrale a Ioppolo nel video-servizio a inizio articolo.