Arriva dalla Svezia fino in Liguria la nuova disciplina sportiva dello ‘swimrun‘. Sarà il suggestivo contesto costiero di Finale Ligure ad ospitare, sabato 28 novembre, il debutto in Liguria di questo innovativo sport che prevede competizioni basate sulla continua alternanza tra nuoto e corsa.

Gli atleti si troveranno infatti a gareggiare vestendo costantemente muta da sub e scarpe da corsa, senza avere la possibilità di effettuare alcun cambio di vestiario nel passaggio dalla terra al mare e viceversa.

La prima edizione dell’Epicblue Swimrun si svolgerà nel contesto del ‘Flow Outdoor Festival‘, organizzato da Outdoor Nolese, In3pid, coordinato da ActiveDrop Outdoor e in collaborazione con Meridian Adventure Race.

Previste due distinte gare tra percorsi trail e nuoto in acque libere: la Epicblue Long Endurance, della lunghezza di 23 km, e la Short Experience, sulla minore distanza di 13 km. L’itinerario delle competizioni si svilupperà nell’area compresa tra Finale Ligure, Varigotti e Noli.

Attesi già un centinaio di iscritti da diverse nazioni del mondo che si sfideranno suddividendosi nelle tre categorie in gara: maschile, femminile e misto. Confermata anche la presenza delle due campionesse del mondo in carica del circuito Ötillö, le svedesi Kristin Larsson and Annika Ericsson che, insieme agli altri partecipanti, si contenderanno anche 6 slots in palio per l’evento Epicblue in Turchia che si terrà a luglio 2020.