daniele cimiotti

Ha fatto un certo scalpore la notizia che ieri una decina di abitanti di Ospedaletti è stata multata dai Carabinieri per aver ‘sconfinato’ sul territorio di Sanremo solo per procedere ad acquisti in un centro commerciale che si trova appena mezzo chilometro oltre il confine tra i due comuni limitrofi. E le multe sono state anche molto salate.

Oggi Daniele Cimiotti, sindaco di Ospedaletti, ha scritto una lettera al Prefetto della provincia di Imperia, senza voler entrare nel merito della vicenda ma solo per chiedere se esiste la possibilità di potervi accedere anche da parte dei suoi concittadini, per acquisti di generi non disponibili ad Ospedaletti.

Quel centro commerciale in zona Pian Di Poma nell’estremo ponente sanremese dista solo poche centinaia di metri dal confine con la limitrofa Sanremo e in quel punto vendita si possono fare acquisti di generi introvabili ad Ospedaletti, come ad esempio una pescheria, o lampadine, prese elettriche, pentole o altri utensili di uso quotidiano soggetti a deterioramento o rotture anche casuali.

“Noi invitiamo da sempre la cittadinanza ad uscire solo e soltanto quando necessario – dice Cimiotti – e gli ospedalettesi si sono dimostrati  molto ligi alle consegne ma si creano comunque code nell’unico mini market in paese che è anche ubicato in una zona scoscesa e leggermente ripida che causa problematiche alle persone più anziane. Anche  per questo motivo abbiamo autorizzato la vendita di alimentari ad ambulanti con bancarelle due mattine alla settimana. Ma ci sono generi che non si trovano nè al market né nei negozi o sulle bancarelle”.

In attesa di una risposta del Prefetto, il sindaco di Ospedaletti ribadisce l’invito agli abitanti di uscire il meno possibile e di rispettare le regole del Decreto, e conferma la disponibilità del Comune ad aiutare chiunque ne avesse bisogno per qualsiasi evenienza.