video
play-rounded-outline
02:43

Sport e memoria è il binomio su cui si costruisce il progetto ‘Oltre la rete, oltre il muro. Per non dimenticare‘. Gli atleti di due squadre maschili under 17 e femminili under 16 di pallavolo andranno in Polonia dal 28 febbraio al 4 marzo per partecipare a un torneo che li vedrà fronteggiare le squadre polacche e ucraine e visitare il campo di Auschwitz-Birkenau e Cracovia. Il Golfo di Diana Volley per quest’anno partecipa solo con il direttore tecnico, socio di Experience, e spera di poter partecipare alla prossima edizione con la sua under 16 femminile.

Le parole di Franca Abbo della Golfo di Diana Volley

“L’idea prende vita dalla fortissima necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentire di cittadinanza europea. Quindi un’esperienza sportiva collettiva con torneo di pallavolo, ma innanzitutto un percorso educativo-culturale volto ad attivare un processo di trasmissione di conoscenze e memoria attraverso visite guidate del Ghetto ebraico, del Museo della Fabbrica di Schindler e dei Campi di Auschwitz e Birkenau”, ci ha spiegato Franca Abbo.

Sport e Memoria

Prima della partenza, i ragazzi verranno preparati attraverso incontri di sensibilizzazione sul tema dell’Olocausto, al rientro saranno organizzati incontri di restituzione dell’esperienza non solo all’interno delle rispettive società sportive, ma anche nelle scuole di appartenenza. Alla prima edizione del 2024, parteciperanno otto squadre maschili U/17 e otto femminili U/16 di associazioni e società sportive italiane, polacche, ucraine, con l’intento in futuro, di coinvolgere tutte le nazioni a loro malgrado, coinvolte nella terribile storia dell’Olocausto.

Il progetto

Il progetto è patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, dalla Federazione Italiana di Pallavolo, da quella Polacca e si finanzia grazie al contributo di persone fisiche ed aziende come le modenesi Tec Eurolab, Stars&Cows e Prignanese srl unitamente alle aziende vicine al mondo della Pallavolo Susegana, Tecno Systemi Group, Mandarin ed Edittek. La trasferta è organizzata in collaborazione con la Odv Moxa di Modena, che promuove iniziative di educazione al volontariato e allo sviluppo e di informazione e sensibilizzazione in ambito di integrazione e di cooperazione internazionale.

L’intervista integrale a Franca Abbo nel video-servizio a inizio articolo.