Sport: ‘La Fenice’ di Sanremo alle Finali Nazionali di ginnastica ritmica

La ASD La Fenice Sanremo ha preso parte alle Finali Nazionali del Centro Sportivo Italiano, Ente di Promozione Sportiva che ha un bel programma tecnico per la ginnastica ritmica.

All’appuntamento di Cervia, al quale hanno preso parte 2400 atleti, si sono qualificate alcune ginnaste ponentine che, nonostante il buon livello e l’elevato numero di partecipanti, si sono ben comportate e distinte, supportate in campo gara dal ‘vulcanico’ tecnico Oxana Ernst e dalla ‘capitana’ Yanina Pavlova, che oltre ad aver ripreso a gareggiare ottenendo un buon 16° posto al nastro, ha incoraggiato le giovani compagne di squadra.

Oltre al prestigioso podio ottenuto nelle allieve super da Sonia Pavani (bronzo nell’assoluta e alla specialità palla), bene si son comportate le ‘tigrotte’ Greta Parente e Giada Caridi, classificate a metà graduatoria. Nella categoria allieve medium, (quella con più iscritti, oltre 50), 10ª classificata nell’assoluta Victoria Panetta. Sempre categoria allieve, gara di coppia, 11ª classificate le ginnaste Katya Letynova e Victoria Panetta. Nell’insieme la trasferta è stata una bella esperienza sportiva in cui le ginnaste si sono impegnate al massimo delle loro possibilità.

In questa stagione La Fenice ha collaborato con la Ginnastica Riviera dei Fiori, e il progetto ha sicuramente avuto un esito soddisfacente, con effetti positivi verso le ginnaste, che hanno avuto la possibilità di allenarsi con le tecniche ‘Riviera’ Monia Stabile, Alice e Lorenza Frascarelli. Ormai l’’aggregazione’ tra più Associazioni sembra l’unica strada percorribile per poter essere competitivi a livello nazionale e internazionale.

Per la ginnastica, altri importanti appuntamenti sono previsti presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, dove sabato 11 maggio si svolgeranno le gare del Campionato Regionale di Teamgym, e le prove del Campionato Regionale Silver individuale e serie D di trampolino elastico per la Liguria ed il Piemonte/Valle D’Aosta.

Domenica 12, dalle ore 9, nella stessa sede si svolgeranno le prove regionali di Syncrogym, GPT Test, Trofeo Ragazzi, Promogym e il Trofeo Giovani ed il Gymgiocando, riservato ai giovanissimi (3/8 anni), eventi a cui è abbinato il 1° TROFEO di Ginnastica per Tutti, promosso dal Comitato Regionale della FederGinnastica con Memorial Aurora Bondavalli.