spiaggia

“Serve meno burocrazia, – commenta Confesercenti Imperia – servono sostegni concreti alle imprese per poter rincominciare a lavorare e non mandare gambe all’aria le nostre aziende. Confesercenti per questo è soddisfatta della decisione della Regione Liguria di agevolare il turismo sulle nostre spiagge, con le indicazioni contenute nell’ultima ordinanza”.

“Un’altra decisione di buon senso – annuncia Ino Bonello presidente provinciale Confesercenti – che da un po’ di ossigeno alle imprese balneari all’inizio di una stagione ancora in bilico, dopo quella della presa dalla Conferenza Stato/Regioni che ha rimodulato le distanze sociali in spiaggia e oggi permette di ampliare il fronte mare, a causa della riduzione degli spazi minimi necessari per posare ombrelloni e lettini.

Un buon lavoro dell’assessore regionale competente per il demanio marittimo Marco Scajola, capace di ascoltare le istanze pervenute anche dalle nostre associazioni di categoria”.

“Apprezziamo – aggiunge Sergio Scibilia segretario provinciale – le modalità di attuazione dell’Ordinanza regionale, che toglie molto peso burocratico e rende immediatamente efficaci le indicazioni tecniche. Siamo al limite dell’esaurimento nel dover stare dietro al ginepraio di norme incomprensibili che regolano le riaperture delle nostre attività commerciali e turistiche.

Prima di alzare la serranda dobbiamo chiamare il nostro avvocato, il nostro consulente della sicurezza, dell’igiene, fiscale, sentire i Comuni, l’Asl, l’INPS, l’Inail, la Capitaneria e avanti così.

Oggi la Regione Liguria sta agendo in un’ottica di ‘no burocrazia’ e questo aiuta, non risolve ma, aiuta. Ci auspichiamo che anche il Parlamento Italiano possa decidere con poche norme ma chiare. I cittadini devono poter rispettare le leggi, senza bisogno di avere a fianco, sempre, un buon avvocato”.