video
play-rounded-outline
02:32

“Abbiamo un ottimo riscontro dalla Francia, ma anche molti italiani che preferiscono fare le ferie ‘a casa’, in generale ci aspettiamo un 10% di presenze in più rispetto al 2019, anno pre pandemico”. Questo il bilancio di mezza estate, o quasi, del presidente regionale di Fiba Confesercenti Gianmarco Oneglio.

Tanta gente sulle spiagge imperiesi che comincia ad allungare, con l’approssimarsi di agosto, la propria permanenza: “Adesso i turisti hanno iniziato ad arrivare, soprattutto nel weekend, ma le previsioni sono veramente buone per questa ultima settimana di luglio e per agosto che, complice il caldo torrido, si prevede da tutto esaurito” – dice il presidente.

Impossibile non parlare della crisi idrica in atto: “Nelle strutture balneari, fortunatamente, grazie all’acquedotto del Roja non ne risentiamo troppo – spiega Oneglio. Certo che può essere un limite per il turismo in case vacanze, agriturismi e quant’altro e che serve una politica in grado di risolvere questo problema nel medio termine”.