giudice

La Camera Penale Imperia – Sanremo aderisce alla giornata di astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale, in programma per il 20 marzo 2024, proclamata dalla Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane.

“L’astensione è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e persuadere Governo, Parlamento e politica tutta ad adottare provvedimenti urgenti sul carcere, tenuto conto delle attuali condizioni di inaccettabile sovraffollamento carcerario e dello stato inumano e degradante della detenzione nel nostro Paese”, dichiara il presidente CPIS, Marco Bosio. “La situazione è ormai insostenibile con un numero di detenuti superiore alle 60.000 unità e l’aumento vertiginoso dei suicidi all’interno delle strutture carcerarie. Il dato locale non si discosta da quello nazionale considerando la gravità della situazione carceraria degli Istituti di Sanremo e Imperia, ove si evidenziano numerose criticità”.

Una delegazione della Camera Penale Imperia – Sanremo, composta dal presidente e da alcuni membri del direttivo, sarà presente a Roma il 20 marzo per partecipare alla manifestazione che si terrà con tutte le associazioni sensibili a tale emergenza, al fine di sollecitare risposte concrete ed efficaci per la soluzione del problema.