Arrivato alla sua 19esima edizione, questo weekend torna a Imperia Sol&vento. La manifestazione in programma sabato 7 e domenica 8 aprile a Borgo Marina è stata presentata questa mattina nel palazzo comunale della città capoluogo.

L’evento, che segna da sempre l’apertura delle manifestazioni primaverili della città, è un appuntamento molto atteso. Ogni anno porta nei celi di Imperia decine e decine di magnifici aquiloni per coreografie e battaglie.

Il contributo del Comune è di circa 6mila euro. Una cifra che è stata in dubbio fino all’ultimo. La mancata approvazione del bilancio preventivo, dovuta al rifiuto di alcuni capigruppo di portare la pratica in consiglio comunale lo scorso 29 marzo, secondo il primo cittadino mette a rischio il calendario manifestazioni di Imperia.

Incrociando le dite per i prossimi appuntamenti, primo tra tutti le vele d’epoca a settembre, Imperia si prepara ad accogliere questa nuova edizione di Sol&vento. Ecco cosa ci aspetterà.

 

SPIAGGE

  • Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni.
  • Esibizioni di balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair e team.
  • Esibizione di gruppi di “treni” Dynakite
  • Lancio di caramelle dagli aquiloni.

I ritmi delle esibizioni saranno scanditi dalla voce di Dj Tex.

Torna ad Imperia per il terzo anno consecutivo, uno degli aquilonisti più invitati ai festival nel mondo Arnaldo Mazzetto (Atheste Team Padova) con le sue creazioni.

Nel 2016  ci ha fatto sognare con la `Ruota di Cassagnes con volto di donna del fumettista Milo Manara` nel 2017 il battesimo in volo de `La clessidra del vento`.

Nuovo aquilone 2018 “LUNA di PRIMAVERA” composto da più di 420 pezzi di spinnacher, diametro m. 3,20, tubo avion (acciaio/alluminio). Ore di lavoro + 400. E’ il miglior aquilone della serie 24 punte. Il bordo della parte nera (che rappresenta la luna) e’ stato impreziosito da un nastro argentato (acquistato qualche anno in India) mentre nella parte centrale dell’aquilone è adornato con perline Swarovski.

 

OSPITE D’ONORE 2018:

Giovanni Govoni Trio da Bologna di ritorno dall’International Kite Festival Doha – Qatarha. Govoni pilota da solo 3 aquiloni acrobatici a 2 cavi, muovendoli indipendentemente e disegnando nel cielo figure sincronizzate che normalmente sono difficili da eseguire anche per 3 piloti. Guida un aquilone con la mano sinistra, un secondo con la mano destra e un terzo con una cintura fissata intorno alla vita.

Gianni si è appassionato a questo tipo di volo vedendo anni fa a Cervia il canadese Ray Bethel che per primo ha ideato questa tecnica, si è allenato con costanza ed ora è il degno erede di Ray e come lui è instancabile. Per la prima volta  in Liguria scegliendo Imperia come cielo per le sue esibizioni, uno spettacolo da non perdere.

Grande attività musicale sulla spiaggia..

  • Animazione di Dj Tex (sabato dalle ore 14,30 e domenica dalle ore 10,00)
  • Wind & Sun by Creativa: lezioni Fitness, animazione ed esibizioni hip hop (domenica)

ore 10.00:           X-tempo Pilates and More

ore 10.45:           Cardio dance

ore 11.30:           Animazione Creativa

ore 12,00:           Show con esibizioni dei gruppi hip hop

  • Concerto Harassing Notes (domenica ore 14,30)
  • Esibizione del cantautore Simone Alessio (domenica ore 15,30)

 

PALAZZINA LIBERTY

Mostra fotografica «Donne, Creatività e Innovazione» a cura di  FIDAPA BPW Italy Sezione di Imperia. Inaugurazione venerdi’ 6 Aprile 2018 ore 16.00 (chiusura ore 18,30)

Orario Mostra: sabato e domenica 10,00 – 18,30

 

BANCHINE MEDAGLIE D’ORO  (radice del molo lungo)

  • Laboratorio per la costruzione di aquiloni e laboratori creativi
  • Stand vendita aquiloni
  • Monica Truccabimbi
  • Animazione per bambini con Clarabolle e Mirtillo (sabato e domenica ore 15,00)
  • Jumping – gonfiabili – rullo – giostra
  • Laboratori e giochi interattivi a cura del Centro Cinofilo Ligure
  • Stand Associazione No profit La giraffa a rotelle una città per tutti
  • Dance with the sun & wind. Come and dance with Old Wild West (domenica ore 15,30)
  • Me the selfie Machine con un clic un divertente selfie fra  centinaia  di colorati aquiloni nella grande festa di Primavera…in un attimo sei social

 

PASSEGGIATA A MARE


Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Saranno presentati i prodotti tipici della nostra zona. Si potrà degustare la focaccia genovese, la mozzarella filata sul posto direttamente dai mercanti del gusto di Rovegno. Attenzione anche ai formaggi , alle tome delle valli genovesi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e al gorgonzola. Ed ancora vino, pane, salumi, pasta, frutta e verdura, tisane, miele, marmellate, ecc. Specialità: liguri, emiliane, sarde, lombarde, piemontesi e toscane. Spazio anche ai prodotti artigianali. Cuoio, metalli, pietre dure. Maglie prodotte con lana e cotone naturali.

 

 

CALATA ANSELMI

Sabato 7 aprile alle ore 16,30 nella piazzetta di Calata Anselmi dimostrazione con i cani guida per non vedenti, in varie fasi di istruzione a cura dei Lions Imperia La Torre. Saranno presenti 3 cani con i loro istruttori provenienti dal centro di addestramento Cani Guida di Limbiate (Mi), dove ha sede la Onlus Servizio cani guida Lions. Ogni anno vengono addestrati circa 50 cani che sono assegnati gratuitamente a non vedenti di tutta Italia. Il servizio è finanziato dai Lions italiani.

 


PASSEGGIATA 2 MOLI & 6 ZAMPE

Domenica 8 aprile ore 15,00 iscrizioni presso lo stand di Banchine Medaglie d’Oro

Organizzata dal Centro Cinofilo Ligure è una originale passeggiata interattiva che fornisce a cane e padrone, oltre al piacere del passeggiare in riva al mare di cimentarsi in prove di conoscenza del mondo cinofilo. Lungo il percorso che percorrendo i due moli porta fino al Parco Urbano si troveranno delle postazioni con pannelli contenti domande a risposta chiusa. I partecipanti dovranno rispondere su un apposito foglio consegnato al momento dell’iscrizione e restituirlo all’arrivo. Potranno verificare anche il punteggio grazie ad una brochure contenente le corrette risposte e relative spiegazioni. Alle ore 17,00 prevista la premiazione del vincitore.

 

Orari della manifestazione:

7 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00 (esibizione aquiloni a partire dalle ore 14,30)
8 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00