video
play-rounded-outline
04:31

È stato presentato questa mattina il calendario delle manifestazioni estive di Riva Ligure: 62 eventi per altrettante serate, da luglio ad agosto, rivolti soprattutto alle famiglie e ai bambini. Presenti in conferenza stampa il sindaco Giorgio Giuffra e l’assessore alle Manifestazioni, Francesco Benza.

Il calendario sarà preceduto, venerdì 24 giugno, dalla festa della bandiera blu e dallo spettacolo pirotecnico. Dal 1 luglio inoltre, verrà istituita l’isola pedonale in via Martiri della Libertà, concedendo l’utilizzo del suolo pubblico, a titolo gratuito, agli esercizi commerciali: “È giusto riconoscere a queste persone il merito di non aver fatto cessare il cuore di Riva Ligure – ha dichiarato il primo cittadino. – Inoltre, abbiamo ottenuto quattro bandiere blu in quattro anni, questo dimostra la nostra attenzione alle tematiche ambientali.

Tra gli appuntamenti più importanti, il 19 luglio, in occasione dei 30 anni dalla strage di via D’Amelio, organizziamo l’intitolazione di uno spazio pubblico ad Emanuela Loi. Ritengo necessario, oltre al divertimento, che ci fossero anche questi momenti di legalità e lotta a tutte le mafie.

Sarà l’estate più lunga – prosegue il primo cittadino – nei primi mesi segnati dal covid abbiamo messo da parte un ‘tesoretto’ di risparmi che ci permetterà di concludere gli eventi il 2 ottobre, con lo spettacolo delle frecce tricolori organizzato insieme al Comune di Santo Stefano al Mare, che ringrazio”.

“È un calendario pensato soprattutto per famiglie e bambini – aggiunge l’assessore alle Manifestazioni Francesco Benza. – La novità di quest’anno riguarda l’installazione, a inizio luglio, della sky tower, una torre panoramica alta 42 metri che consentirà la vista dall’alto del nostro borgo marinaro. Mi piace dire che non servirà avere il calendario in tasca perché ogni giorno ci sarà un evento. Avremo due street food, il wrestling, due spettacoli pirotecnici, 27 serate musicali, il concerto dei Buio Pesto a Ferragosto, il corteo storico. Ci auguriamo che sia un’estate partecipata, di spensieratezza, gioia e allegria”.

In allegato il calendario manifestazioni estive 2022.