Si è tenuto in Prefettura un vertice sul tema della sicurezza urbana alla presenza del Prefetto, dei vertici delle Forze dell’Ordine, del sindaco Alberto Biancheri e del presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande.

Il primo cittadino ha rimarcato la preoccupazione a fronte dell’aumento di episodi di microcriminalità nell’ultimo mese, raccogliendo la manifesta apprensione dei propri concittadini, anche in considerazione dell’avvicinarsi della stagione estiva che vedrà l’arrivo di migliaia di turisti.

Dopo il ripetersi in successione di episodi di violenza negli ultimi giorni, il sindaco ha fatto esplicita richiesta di un deciso rafforzamento dei controlli nelle zone cittadine ritenute oggi più sensibili (come la Pigna, via Martiri e via Pietro Agosti).

Gli amministratori  hanno inoltre sottolineato l’incremento di mendicanti e questuanti molesti nel centro città, in particolare nei giorni festivi. Su questo tema, tra l’altro, il sindaco ha inviato una missiva al Corpo di Polizia Municipale per richiedere un deciso rafforzamento nella lotta all’accattonaggio e alla questua molesta, verificando anche la possibilità di attuazione del recente decreto di sicurezza urbana del Ministro Minniti.

Al termine del tavolo è stato annunciato un inasprimento dei controlli e nuove importanti iniziative nei prossimi giorni.

L’EPISODIO DI VIA PALMA – Ha fatto il giro del web nelle scorse ore il video di una sassaiola tra alcuni nordafricani nella zona di Via Palma.[beevideoplayersingle videourl=”https://vimeo.com/220828413″]