Nel pomeriggio di ieri nel centro di Sanremo, tre individui, uno di origini siciliane due savonesi, di 24, 20 e 16 anni, sono stati denunciati in stato di libertà dalla Volante della polizia durante un servizio di controllo del territorio con l’accusa di truffa aggravata.

La denuncia è scattata dopo alcune segnalazioni dei cittadini sanremesi i quali dopo essere stati avvicinati dai tre individui che si fingevano promotori di un’associazione per la raccolta fondi per alcune comunità di recupero di tossicodipendenti sono stati raggirati e indotti  a donare ingenti somme di denaro.

I tre sono stati individuati grazie all’intensificazione dei servizi di controllo disposti dal Questore Cesare Capocasa, durante le festività di Natale.

I malviventi, dopo aver accuratamente selezionato le potenziali vittime tra gli anziani e i giovanissimi in transito nella centrale Via Matteotti, con l’inganno si facevano consegnare denaro. In alcuni casi, da abili manipolatori, i tre truffatori oltre a carpire la fiducia dei passanti, restituivano meno del dovuto ai truffati i quali, in assoluta buona fede, ricevevano, a fronte di “generose” elargizioni di contanti, pochi spiccioli di resto.

Gli agenti, intervenuti tempestivamente, hanno quindi recuperato le somme indebitamente percepite e condotto i tre individui negli uffici del Commissariato.

Dai primi accertamenti è emerso che la truffa, già nei giorni scorsi, aveva colpito alcuni sanremesi che, fortunatamente, avevano sporto denuncia e, pertanto, potranno almeno riavere parte delle somme donate.

Alla luce dei primi riscontri e al fine di evitare il ripetersi di azioni illegali dello stesso tipo, il Questore della Provincia di Imperia ha emesso il provvedimento del foglio di via obbligatorio per tutti e tre gli autori della truffa – denunciati in stato di libertà per il reato di truffa aggravata in concorso – disponendone l’allontanamento immediato dalla città matuziana per il periodo di tre anni.