Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia

Si sono conclusi oggi i corsi di musica dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia nella sua scuola di musica “A. Biancheri” (intitolata allo storico Maestro Adelio Biancheri).

“È stato un anno molto impegnativo”, dice il maestro Franco Cocco, presidente dell’associazione, “e posso ritenermi soddisfatto vista la costante partecipazione dei/delle ragazzi/e. Come associazione vogliamo dare la possibilità a tutti coloro che amano la musica di imparare a suonare attraverso corsi musicali e, per chi non ne possiede uno, di avere uno strumento musicale in comodato d’uso completamente gratuito. I nostri corsi sono improntati sull’approccio alla musica con lo scopo di insegnare anche i canti della nostra amata città (ventimigliesi), canti che stiamo cercando di valorizzare e trasmettere ovunque”. 

“Come associazione – continua il maestro Cocco – abbiamo deciso di dare la possibilità a molti ragazzi di imparare e suonare insieme con corsi completamente gratuiti, corsi tenuti da me e da altri membri dell’associazione che volontariamente dedicano tempo per formare le nuove leve. In questa formazione possiamo vedere ogni genere di strumento a fiato, tromba, trombone, sassofoni, flauti, clarinetti e non, come per esempio batteria e percussioni”. 

“Questi giovani musicisti, grazie a questi corsi, avranno, fin da subito, la possibilità di esibirsi in diversi concerti/sfilate insieme ai musicisti dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia che da oltre un decennio suona in Italia e all’estero”, conclude.