Settimio Benedusi oggi fotografa gli imperiesi: tanti altri gli eventi per l'Open Day al palazzo comunale
play-rounded-outline
03:03

Settimio Benedusi, fotografo imperiese di grande fama a livello internazionale, oggi fotograferà tutte le persone che varcheranno la soglia del Comune di Imperia.

Benedusi spiega: “Sarò qui tutto il giorno per fare ritratti a tutti: adulti, bambini, adolescenti. I ritratti saranno poi mandati alle persone che fotograferò e soprattutto verranno utilizzati per qualcosa di molto particolare… una sorpresa. Vi aspetto!”

Non è questo il primo progetto di Benedusi legato a Imperia. Il fotografo in questi anni ha dimostrato grande attaccamento alla città e ai suoi cittadini.

“Per me fotografare, soprattutto in questi ultimi anni con la riscoperta del ritratto classico, è un momento importante e di grande umanità. Un momento in cui entro in rapporto con le persone: è sempre molto emozionante,” aggiunge.

L’iniziativa fa parte dell’Open Day organizzato e promosso dall’amministrazione all’interno del calendario di eventi dal titolo “Aspettando il Centenario”.

L’assessore alla Cultura Marcella Roggero spiega: “Una giornata con uno scopo ben preciso: creare un momento di comunità all’interno della struttura che forse più di tutte rappresenta la comunità. Vogliamo un Comune aperto e vicino ai cittadini, non solo in modo istituzionale.”

L’evento è iniziato questa mattina alle 10 con l’apertura del municipio, le prime foto scattate da Benedusi, il concerto dell’Associazione Pànta Musicà e un’iniziativa dedicata ai più piccoli: “Nati per leggere” a cura della Biblioteca Civica “L. Lagorio”.

Gli eventi proseguono questo pomeriggio, di seguito il programma:

  • Ore 15/16 Concerto a cura della Società Operaia Amadeus
  • Ore 16/17 Concerto a cura del Centro Studi Musicali Gaetano Amadeo
  • Ore 16.30 Merenda a Palazzo per i bambini
  • Ore 17 Visita guidata all’affresco di Cesare Ferro a cura di Cristina Tealdi
  • Ore 17.30 Tempi moderni: Cinema a Palazzo a cura di Emilio Audissino e Orlando Botti