video
play-rounded-outline
03:24

Questa mattina si è tenuta la sesta edizione della corsa non competitiva “#StraCamporosso”, organizzata dall’Associazione Culturale Eventi Benefici “APS”, meglio conosciuta come ACEB, con il patrocinio del Comune di Camporosso, presso il Palatenda della stessa cittadina.

L’evento, memorial dedicato a uno dei membri fondatori dell’associazione, Monica Ligustro, ha registrato una grande adesione, con ben 122 partecipanti provenienti dalla zona e talvolta dalle regioni limitrofe; fra questi anche il primo cittadino di Camporosso, Davide Gibelli.

Il percorso si è svolto su strada e su sterrato, nella zona adiacente al Torrente Nervia e sulla nuova ciclabile in direzione di Dolceacqua; la partenza e l’arrivo dei corridori sono stati presso la sede organizzativa dell’evento.

Una corsa di circa 7 chilometri ha tenuto impegnati i partecipanti per un tempo compreso fra mezz’ora ed un’ora e mezzo. Il fischio d’inizio della corsa, effettuato dal presidente dell’associazione ACEB, Stefano Urso, è avvenuto alle 10:00 ed il primo classificato ha effettuato l’intera tratta in meno di trenta minuti.

Durante il percorso ed al traguardo è stato allestito un punto di ristoro dagli organizzatori dell’evento; fornita ai partecipanti durante la registrazione, inoltre, una borsa dell’associazione contenente frutta secca e varie vivande.

La premiazione, tenutasi alle 11:30, ha visto la distribuzione di otto premi simbolici, rispettivamente per i primi e le prime tre a raggiungere il traguardo, per il partecipante più giovane e per il più anziano.

È stata anche premiata, in forma di riconoscimento per l’interesse e la presenza all’evento, la nostra redazione giornalistica.

Sul posto anche un’ambulanza della Croce Azzurra a titolo preventivo.

ACEB, acronimo di Associazione Culturale Eventi Benefici “APS”, è nata nel 2017 per volontà di Stefano Urso e della moglie Monica Ligustro, ottenendo fin da subito una grande approvazione dell’amministrazione comunale e dalla cittadinanza. Nei sei anni trascorsi dalla sua fondazione, ha già raggiunto la somma di € 46.000 attraverso i suoi eventi, quota interamente devolta in beneficienza.

Fra i prossimi eventi programmati ed organizzati dall’associazione ACEB:

  • una “Cena con Delitto”, in data 11 novembre;
  • tre diverse iniziative contro la violenza sulle donne, fra cui un corso di autostima ed un corso di autodifesa presso il Centro Falcone di Camporosso ed uno spettacolo presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, nelle date 16/17/18 novembre;
  • una commedia teatrale, presso il Teatro Centrale di Sanremo, in data 15 dicembre;
  • un concerto di Natale, presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, in data 29 dicembre.

Nel video a inizio articolo le immagini dell’evento e le interviste a Davide Gibelli e Stefano Urso.