seborga

Conformemente a quanto già disposto dal Decreto 13-07-19, è stato promulgato in data odierna, con apposito Decreto, il Regolamento delle Elezioni del Principe di Seborga, che comprende ed integra quanto disposto dagli Statuti Generali e dal Regolamento del Principato attualmente vigenti. Si riporta in allegato il Regolamento delle Elezioni, al quale si rimanda per il dettaglio delle modalità di svolgimento dell’intero processo elettorale.

Le elezioni anticipate del Principe di Seborga si svolgeranno domenica 10 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

A partire da oggi, lunedì 16 settembre, fino al 6 ottobre, sarà possibile inviare le domande di candidatura alle elezioni da parte di quanti rispettano tutti i requisiti previsti (vivere a Seborga, avere più di trent’anni, non essere gravati da condanne penali e conoscere la lingua italiana), secondo le modalità prescritte dal Regolamento.

Nella fase iniziale il Principato non rilascerà dichiarazioni in merito alle domande di candidatura pervenute, dal momento che l’apertura e l’esame delle stesse avrà luogo solo a partire dal 7 ottobre. Tali informazioni saranno rese pubbliche domenica 13 ottobre, quando saranno anche annunciati i due candidati ufficiali ammessi alle elezioni.

A partire da oggi, lunedì 16 settembre, quanti rispettano almeno uno dei requisiti previsti dal Regolamento delle Elezioni (essere residenti a Seborga, essere nati a Seborga, essere stati naturalizzati cittadini del Principato) potranno richiedere l’iscrizione all’Albo Elettorale del Principato di Seborga, necessaria per poter votare, qualora non avessero già provveduto all’iscrizione in occasione delle precedenti elezioni di aprile 2017 e agosto 2017.