Scuola, i bambini delle elementari di Cipressa e Costarainera a lezione di differenziata

Ieri, giovedì 6 giugno, presso la nuovissima Sala Consiliare del Comune di Cipressa, i circa 60 bambini delle scuole elementari di Cipressa e Costarainera hanno partecipato ad una lezione di educazione ambientale incentrata sulla raccolta differenziata.

“È stato sorprendente il livello di preparazione dei bambini su come si fa correttamente la raccolta differenziata” – commenta il Dott. Mario Casella del Centro Pastore che, insieme a Susanna Manuale di InforMare ha tenuto la lezione – “questo vuol dire che i percorsi di educazione ambientale e la professionalità delle maestre hanno già dato i loro frutti. Ci siamo concentrati, quindi, sul perché si deve differenziare i rifiuti, sul come vengono poi riciclati i materiali e sugli impatti devastanti dei rifiuti abbandonati nell’ambiente”.

Ai bambini è stato chiesto di imparare e ricordare per tutta la vita questi principi fondamentali e di lasciare ai grandi brontolii, lamentele e pessimismi.

Bella la conclusione dell’incontro, che ha visto i bimbi esibirsi nella canzone “Raccolta differenziata” e che lascia agli organizzatori e ai partecipanti una speranza per il futuro dell’ambiente.

Tutti i bambini hanno affermato di aver visto in casa il nuovo kit obbligatorio per la differenziata, per il Comune di Cipressa ancora oggi e domani, sabato 8 giugno, dalle 10:00 fino alle 15:00 sarà allestita la sala per la distribuzione presso la palestra al pian terreno del Municipio.